fbpx

Rieducazione Posturale Mezieres

Rieducazione Posturale Mezieres

Il Metodo Mézières è un concetto di cura rivoluzionario che prende il nome da Françoise Mézières, una fisioterapista francese, che nel 1947 fondò questa teoria riabilitativa.

La Dott.ssa dedicò gran parte della sua vita allo studio dell’anatomia umana e alla creazione di specifiche leggi fisiologiche abbinate ai trattamenti fisioterapici. Le sue teorie divennero così innovative che nel corso degli anni e con l’aiuto dei suoi allievi, si diffusero in tutta Europa.

Il metodo consiste nell’identificare le diverse disfunzioni muscolo-scheletriche e nel correggere le catene muscolari responsabili delle problematiche relative alla postura del corpo umano.

La rieducazione posturale Mezières, quindi, è un insieme di tecniche scientifiche, riabilitative ed individuali che attraverso il ripristino della simmetria corporea, determinano il recupero funzionale.

Il ruolo del terapista è quello di individuare le cause che sostengono la sintomatologia riferita dal paziente e di proporre tecniche personalizzate di allungamento muscolare globale, accompagnate da induzioni propriocettive e conoscenze di terapia manuale che permetteranno il recupero delle modalità motorie fisiologiche.

Il metodo è molto efficace in caso di mal di schiena, dolori articolari, dolore cervicale, nevralgia. Ottimo anche in caso di dolori reumatici, rigidezza articolare, disturbi circolatori. Migliora la postura a livello globale.

Si lavorano molto le tensioni muscolari che hanno anche componente emotiva o derivano da schemi motori abituali ed erronei da un punto di vista di armonia e funzionalità posturale.

Definirla “ginnastica posturale” è un errore perché i due termini sono l’uno l’opposto dell’altro.  La ginnastica tende a tonificare e ad accorciare il muscolo, mentre la rieducazione posturale tende ad allungarlo sino al punto di tensione massima, così da rompere tutti gli schemi corporei imposti da movimenti ripetitivi e sbagliati che riempiono il nostro quotidiano.

Per riassumere in una sola frase il concetto alla base dell’approccio Mezières quindi, useremo le parole della stessa Dott.ssa Mezières che usava definirlo come “una vera e propria psicoanalisi del corpo”.

Noi di Fisiomed Frascati ci impegniamo ogni giorno per migliorare la vostra vita.

Hai bisogno di un appuntamento? Il primo è GRATUITO!

Chiamaci o contattaci ora e fissa un appuntamento per te o la tua famiglia!

Lo staff di Fisiomed Frascati