fbpx

Riabilitazione Pre Post Chirurgica

Riabilitazione Pre Post Chirurgica

Quando si parla di intervento chirurgico bisogna tener presente che stiamo trattando un argomento molto delicato e che bisogna farsi trovare preparati per evitare eventuali complicazioni. Fondamentale in questi casi è la collaborazione tra fisioterapista e chirurgo ortopedico al fine di preparare al meglio il paziente all’ operazione e poi, di conseguenza, alla terapia post operazione.

Per quanto riguarda la fase riabilitativa pre-operatoria il fisioterapista mira a far arrivare il paziente all’intervento nel miglior modo possibile dal punto di vista fisico, cercando di migliorare la postura e il tono muscolare anche attraverso consigli ed esercizi da eseguire a domicilio.

La fase post chirurgica, invece, ha tempi decisamente più lunghi e soprattutto è la tappa fondamentale del miglioramento del paziente. A questo punto, infatti, l’obiettivo del terapista è quello di riportare il paziente a svolgere nel miglior modo possibile le attività della vita quotidiana che prima erano limitate; o nel caso di uno sportivo, di compiere di nuovo gesti atletici massimali.

Si andrà a lavorare in primis sul ripristino della mobilità articolare, a rafforzare i muscoli più deboli e in disuso, in seguito a trattare le disfunzioni funzionali muscolo scheletriche e infine a ripristinare i normali schemi di movimento e le abitudini, riportando così il paziente a condizioni di vita lavorative, sociali e sportive normali.

Le riabilitazioni chirurgiche più diffuse sono quelle della spalla, anca, ginocchio, alluce, carpo, vertebre, gomito.

Noi di Fisiomed Frascati ci impegniamo ogni giorno per migliorare la vostra vita.

Hai bisogno di un appuntamento? Il primo è GRATUITO!

Chiamaci o contattaci ora e fissa un appuntamento per te o la tua famiglia!

Lo staff di Fisiomed Frascati