fbpx

Riabilitazione Post Traumatica

Riabilitazione Post Traumatica

La riabilitazione post traumatica è un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il recupero completo della funzionalità e delle attività motorie del paziente dopo un evento traumatico. Prevede una serie di esercizi riabilitativi e di terapie secondo tecniche ottimizzate ad hoc, in base all’ età, alle caratteristiche fisiche e fisiologiche del paziente, ma soprattutto in base al tipo di trauma subito.

Distorsioni, lussazioni, strappi, stiramenti, l’elenco può essere decisamente lungo e variegato, ma il trait-d ’union di tutti questi incidenti, malgrado le loro specifiche differenze, è sicuramente la necessità di intervenire in modo veloce e corretto nella diagnosi.

In caso di trauma, quindi, è sempre bene contattare il proprio fisioterapista, per valutare con lui la gravità della situazione e la tipologia di intervento da eseguire. Attraverso parametri base per la diagnosi, come l’analisi del colore, del gonfiore, del calore e del dolore della zona interessata, il terapista studierà il trattamento migliore da attuare in ogni situazione.

In alcuni casi basterà soltanto una terapia conservativa come ad esempio il R.I.C.E. (rest – ice – compression – elevation) ovvero riposo, ghiaccio, compressione, elevazione; in altri più gravi, probabilmente sarà necessario un’indagine strumentale più approfondita.

Una volta trovata la giusta diagnosi si inizierà la terapia post trauma trattando il dolore, le limitazioni dei movimenti, il gonfiore etc. e restituendo al paziente la possibilità di svolgere, in modo normale, tutte le attività della sua vita quotidiana.

Noi di Fisiomed Frascati ci impegniamo ogni giorno per migliorare la vostra vita.

Hai bisogno di un appuntamento? Il primo è GRATUITO!

Chiamaci o contattaci ora e fissa un appuntamento per te o la tua famiglia!

Lo staff di Fisiomed Frascati