fbpx

Pressoterapia

Pressoterapia

La pressoterapia è una applicazione fisica che agisce sul comparto circolatorio e linfatico del corpo. Erroneamente viene considerata come un’esclusiva pratica estetica, in realtà la sua applicazione se opportunatamente mirata, può agire su diverse tipologie di problematiche che colpiscono questi due sistemi, garantendo un miglioramento della sintomatologia riferita dai pazienti.

La pressoterapia o pressomassaggio, infatti, rappresenta un valido metodo di cura in grado di favorire una corretta circolazione venosa e linfatica: aiuta la circolazione locale, riduce il gonfiore, la tensione muscolare, il dolore e lo stress.

Grazie alla sua azione di pompa aumenta l’irrorazione dei tessuti ed il loro conseguente corretto rinnovamento fisiologico, portando alla diminuzione della tensione muscolare, causata da stress o da dolori cronici e acuti.

La compressione esterna permette inoltre ai fluidi interstiziali in eccesso di ritornare più facilmente nel sistema circolatorio, in modo da potere essere correttamente e rapidamente eliminati.

La pressoterapia viene usata in particolare per evitare il ristagno di sostanze nei tessuti delle zone periferiche, drenaggi linfatici, per gli scompensi sanguigni dovuti ad inadeguato effetto pompa ma anche contro la perdita di tono muscolare in pazienti immobilizzati o disabili.

CONTROINDICAZIONI

Non ci sono particolari effetti collaterali, per questa terapia, tuttavia, vi sono controindicazioni per alcune categorie di persone, come i pazienti che che soffrono di insufficienza arteriosa o cardiaca, le donne in gravidanza, chiunque si affetto da neoplasie o da trombosi venose profonde ed infine chi presenti infezioni o dermatiti nelle zone da trattare.

Noi di Fisiomed Frascati ci impegniamo ogni giorno per migliorare la vostra vita.

Hai bisogno di un appuntamento? Il primo è GRATUITO!

Chiamaci o contattaci ora e fissa un appuntamento per te o la tua famiglia!

Lo staff di Fisiomed Frascati