fbpx

Pompage

Pompage

I pompages sono manovre di terapia manuale, che consistono in trazioni lente, graduali e progressive delle strutture miofasciali e articolari. Movimenti ritmici e regolari che fanno passare da uno stato di tensione ad uno stato di rilasciamento e viceversa. Questi interventi possono essere globali, quindi interessare un intero segmento corporeo, oppure essere selettivi ed agire su una sola struttura.

I pompaggi che riguardano le retrazioni muscolo-fibrose sono caratterizzati essenzialmente da tre tempi: la tensione, il mantenimento della tensione, il rilasciamento. La trazione esercitata deve essere sufficientemente lenta, regolare e progressiva onde permettere un rilasciamento delle fibre muscolari e dello stato psico-fisico del soggetto.            

Possiamo inotre distinguere in relazione all’effetto terapeutico varie tipologie:

Pompage articolare: utilizzato sistematicamente nei processi degenerativi articolari (coxartrosi, gonartrosi) per migliorare l’idratazione cartilaginea.

Pompage antalgico: attraverso manovre lente e ritmiche si alternano fasi di tensione e rilassamento, riducendo la sensazione dolorosa

Pompage muscolare: indicato nelle retrazioni e nelle contratture muscolari

Pompage fasciale: indicato quando la circolazione a livello delle fasce che avvolgono i nostri muscoli e organi, è alterata, con conseguenti limitazioni funzionali e dolore

L’obiettivo è quindi il raggiungimento di una condizione di equilibrio fisico che si possa tradurre in una stabilità delle funzioni organiche (assenza di sintomi).

Questo tipo di terapia è indicato in condizioni di stress, emicrania e cefalea, macrotraumi e microtraumi ripetuti, tendiniti e patologie da sovraccarico, posture scorrette, dorsalgie lombalgie, contratture e tensioni persistenti.

CONTROINDICAZIONI

Tra le principali controindicazioni troviamo:

  • Neoplasie
  • Malattie reumatiche
  • Malattie infettive acute o croniche
  • Traumi recenti (fratture, lussazioni, distorsioni)
  • Ernia discale espulsa e/o con segni neurologici

Noi di Fisiomed Frascati ci impegniamo ogni giorno per migliorare la vostra vita.

Hai bisogno di un appuntamento? Il primo è GRATUITO!

Chiamaci o contattaci ora e fissa un appuntamento per te o la tua famiglia!

Lo staff di Fisiomed Frascati