fbpx

Kinesiterapia

Kinesiterapia

La kinesiterapia dal greco Kinesis è la terapia del movimento.

È un trattamento che, attraverso l’utilizzo di particolari manipolazioni, porta alla riabilitazione e alla rieducazione funzionale di alcune parti del corpo, atte al movimento, che sono state costrette all’immobilità per un periodo variabile, in seguito a traumi di qualsivoglia natura.

Mobilizzare l’articolazione ha come obiettivo primario quello di ripristinare una corretta ampiezza dei movimenti articolari (ROM = Range of Motion) risolvendo stati di contrazione muscolare e aderenze (ad es. cicatrici) del sistema fasciale.

Per fare ciò vanno distinte due forme di kinesiterapia: passiva e attiva.

La kinesiterapia passiva è quella nella quale i vari movimenti vengono fatti svolgere alle articolazioni che necessitano di riabilitazione, da una forza esterna. Questa tipologia di trattamento viene in genere eseguita da un fisioterapista esperto che, attraverso varie tecniche di lavoro graduale, fa fare all’articolazione quei movimenti necessari al ripristino delle normali funzioni e riacquistare al paziente la maggior mobilità consentita.

La kinesiterapia attiva, invece, è quella nella quale sono le stesse fasce muscolari interessate che devono imprimere l’energia necessaria allo svolgimento degli esercizi.

Oltre cha alle applicazioni post traumatiche su arti soggetti a lunghe immobilizzazioni, la Kinesiterapia è ampiamente utilizzata anche in caso di patologie che interessano le articolazioni quali la poliartrite cronica, malattie degenerative delle articolazioni o dei tendini.

La kinesiterapia diversamente da molte altre terapie non indicate in gravidanza, trova applicazione anche nella preparazione pre-parto, e nella riabilitazione post-parto per ridare tono alla muscolatura dell’addome e del pavimento pelvico.

Nell’ambito dell’esercizio fisico e viene normalmente associata a stretching muscolare e massaggi e in determinate patologie è utilizzata assieme anche la fisioterapia strumentale.

Non ci sono controindicazioni tranne quella di mettersi in mano a dei fisioterapisti esperti.

Noi di Fisiomed Frascati ci impegniamo ogni giorno per migliorare la vostra vita.

Hai bisogno di un appuntamento? Il primo è GRATUITO!

Chiamaci o contattaci ora e fissa un appuntamento per te o la tua famiglia!

Lo staff di Fisiomed Frascati