Kinesiotaping

Kinesiotaping

Il kinesiotaping è un particolare tipo di bendaggio muscolare ottenuto mediante l’applicazione di particolari nastri adesivi elastici chiamati anche cerotti tape.

L’invenzione risale agli anni ‘70 e si deve al chiropratico giapponese Kenzo Kase.

È una tecnica che è stata progettata per facilitare il processo di guarigione naturale del corpo, fornendo sostegno e stabilità ai muscoli e le articolazioni, senza limitare la gamma di movimenti.

Questo cerotto ha caratteristiche particolari in quanto è molto elastico, resistente all’acqua, con peso e spessore paragonabili alla cute umana, di cotone anallergico, non è invasivo e non rilascia alcuna sostanza farmacologia nel corpo umano. Grazie a queste caratteristiche il nastro può essere tenuto anche per 3-4 giorni tra una seduta e l’altra, divenendo un vero e proprio strumento riabilitativo fino al completamento della rieducazione funzionale.

Il kinesio taping è particolarmente usato dagli sportivi, ma è applicabile a tutti: contribuisce alla ripresa dell’attività motoria di un muscolo e del drenaggio linfatico, riduce e protegge dalle infiammazioni, guida il muscolo nel corretto movimento. L’applicazione del nastro sopra alla pelle, infatti, non ha solo un effetto locale, ma anche sui tessuti sottostanti e sui muscoli.

Questa metodica riabilitativa è indicata per: dolori muscolari, stiramenti, contratture, tendiniti, dolori cervicali, ematomi.

La sua corretta applicazione riduce immediatamente il dolore, incrementa la gamma dei movimenti nelle patologie articolari, migliora la vascolarizzazione sanguigna, normalizza la tensione muscolare, migliora l’assetto posturale e velocizza l’assorbimento degli edemi, etc.

È solo il fisioterapista che può applicare nella maniera più corretta il cerotto da taping in quanto, è necessaria una valutazione completa del paziente per ottenere i risultati desiderati.

Il kinesio taping è generalmente ben tollerato, è controindicato solo in caso di non integrità della pelle (es. piaghe, ferite), stati infettivi e dermatiti. Si può applicare anche in gravidanza e su tutte le parti del corpo, anche le più delicate come l’inguine.

Noi di Fisiomed Frascati ci impegniamo ogni giorno per migliorare la vostra vita.

Hai bisogno di un appuntamento? Il primo è GRATUITO!

Chiamaci o contattaci ora e fissa un appuntamento per te o la tua famiglia!

Lo staff di Fisiomed Frascati