fbpx

Ionoforesi

Ionoforesi

La Ionoforesi è una forma di elettroterapia analgesica, costituita da una corrente unidirezionale usata per introdurre alcune sostanze medicali all’interno dei tessuti, sfruttandone la capacità di trasformarsi in ioni in acqua.

Questa tipologia di somministrazione evita la somministrazione per via sistemica (orale, intramuscolare, endovenosa) e permette di applicare il farmaco direttamente nella sede corporea interessata dalla patologia, nonché di introdurre il solo principio attivo senza eccipienti riducendo il rischio di reazioni avverse a questi ultimi.

Un altro vantaggio è quello di permettere agli ioni di legarsi a determinate proteine protoplasmatiche ed infine poter anche iperpolarizzare le terminazioni nervose aumentando la soglia di eccitabilità ed esercitando un effetto antidolorifico.

Numerose sono le patologie che possono essere trattate con questa terapia, a seconda del farmaco utilizzato, infatti, essa può svolgere un’azione antalgica, antinfiammatoria, miorilassante, antiedemigena, sclerolitica e ricalcificante.

È efficace soprattutto nelle patologie dei tessuti periarticolari e delle articolazioni non profonde (gomito, polso, mano, ginocchio, tibio-tarsica), ma anche per dolori muscolari e nevralgie di qualsiasi tipo e nell’iperidrosi (sudorazione eccessiva).

CONTROINDICAZIONI

La Ionoforesi non deve essere usata su pazienti allergici al tipo di farmaco che si vuole impiegare nella terapia, in presenza di lesioni cutanee in sede di applicazione ed in presenza di pace maker, o di aritmie cardiache. Vietata anche per le donne in gravidanza, per chi soffre di epilessia o neuropatie multiple.

Noi di Fisiomed Frascati ci impegniamo ogni giorno per migliorare la vostra vita.

Hai bisogno di un appuntamento? Il primo è GRATUITO!

Chiamaci o contattaci ora e fissa un appuntamento per te o la tua famiglia!

Lo staff di Fisiomed Frascati