Diadinamica
La diadinamica detta anche corrente di Bernard è una terapia fisica molto usata in fisioterapia. Le correnti diadinamiche sono formate da onde con impulsi unidirezionali e sempre positivi, che si ottengono modificando la corrente elettrica sinusoidale a bassa frequenza e combinandole e modulandole tra loro.
Le diverse combinazioni di impulsi di corrente diadinamiche danno origine a diverse correnti:
- corrente monofase fissa
- corrente difase
- corto periodo
- lungo periodo
- corrente sincopata
Nella corrente monofase fissa la funzione è quella di stimolare la zona interessata; la corrente difase provoca la comparsa di assuefazione alla terapia, dando un effetto analgesico; nel corto periodo troviamo correnti che possiedono una azione trofica e stimolante; nel lungo periodo abbiamo un effetto decontratturante a livello muscolare; infine la corrente sincopata genera una forte stimolazione muscolare ed ha prettamente un’azione analgesica.
Le correnti diadinamiche vengono regolate dal terapista in base alle sensazioni del paziente che segnala la soglia di percezione dello stimolo e del dolore. Questo tipo di terapia viene usata per curare diverse patologie, come ad esempio:
- tendiniti al gomito, ginocchio, spalla, caviglia
- postumi dolorosi
- traumi articolari
- artopatie acute e croniche
- algie muscolari
CONTROINDICAZIONI
L’unica controindicazione della diadinamica è quella di essere utilizzata in presenza di pace-maker o di altre apparecchiature impiantate internamente o esternamente alla zona interessata.
Noi di Fisiomed Frascati ci impegniamo ogni giorno per migliorare la vostra vita.
Hai bisogno di un appuntamento? Il primo è GRATUITO!
Chiamaci o contattaci ora e fissa un appuntamento per te o la tua famiglia!
Lo staff di Fisiomed Frascati