Benefici del Sole sul corpo e la mente

2 Apr 2021 | informazioni utili

Benefici del sole

I Benefici del Sole

 

Il sole è una stella ricca di benefici per il nostro corpo, oltre al fatto che illumina le nostre giornate. Da sempre si elaborano teorie che riguardano l’influenza che la luce solare ha sul pianeta e su ognuno di noi. Esporsi alla luce solare nel modo giusto è molto importante e offre benefici che interessano  sia il corpo che la mente, andiamo a scoprire perché.

 

 

La vitamina D

 

Il sole è ricco di vitamina d, fondamentale nel nostro organismo ed in particolare per le ossa, in quanto ne stimola la produzione di calcio. Diversi studi scientifici in America hanno dimostrato che c’è una connessione tra il cancro associato alla carenza di vitamina d, sottolineando che mantenere alti i livelli di vitamina d fanno scendere le probabilità di contarne la  malattia.

Da sempre è risaputo che il sole e le belle giornate sono preferite a quelle grigie e piovose, questo è spiegato anche dalla stessa luce solare che, grazie  alla vitamina d e alla serotonina, ha effetti positivi sul buon umore e può migliorare gli stati di depressione e ottimo alleato contro lo stress.

 

 

 

La Serotonina

 

Tra i benefici del sole c’è anche l’effetto che ha sulla serotonina, conosciuta come l”ormone del buon umore”.  È un neurotrasmettitore che favorisce il benessere fisico, mentale e l’incremento di testosterone negli uomini e di progesterone nelle donne. L’esposizione al sole ha dimostrato di avere anche benefici a livello cutaneo, infatti, molti dermatologi consigliano una abbondante assunzione di luce solare in patologie come la psoriasi in quanto ne aiuta la guarigione.

Il sole è utile anche al buio, infatti una buona esposizione ai raggi solari durante l’arco della giornata favorirebbe la formazione di melatonina di notte, migliorandone la qualità del sonno.

 

 

 

I Benefici del sole nei bambini

 

Il sole ha benefici non solo per le persone adulte, ma anche ad anziani e bambini, in quanto nei primi riduce il rischio di fratture e mantiene un buon tono muscolare, nei bambini invece aiuta nel corretto sviluppo delle cellule dell’osso in fase di crescita.

 

 

 

Come esporsi al sole nel modo giusto?

 

Una corretta esposizione solare è importante nella prevenzione di:

  • Infezioni alle viee respiratorie
  • Morbo di Alzheimer
  • Tumori
  • Artire reumatoide
  • Diabete
  • Malattie metaboliche
  • Squilibri ormonali

 

Non prendere mai il sole può causare disturbi e carenze al nostro metabolismo soprattutto alla vitamina d che, attraverso l’esposizione ai raggi solari, viene sintetizzata dall’organismo e come abbiamo visto offre tantissimi benefici. Prendere troppo sole o esporsi in maniera eccessiva nelle ore più calde, al contrario, è dannoso e può portare il verificarsi di ustioni nelle pelli più sensibili e in casi più particolari anche tumori cutanei e melanomi.

 

 

 

Conclusione

 

In questo momento di restrizioni e di divieti è sempre consigliato, dove è possibile, uscire a farsi una passeggiata o svolgere attività motoria all’aperto, al sole! In caso contrario è bene sfruttare il balcone o il giardino di casa per fare delle pause giornaliere all’aria aperta e sfruttare al meglio la luce solare.

 

 

 

 

 

FisiomedFrascati Staff

FisiomedFrascati è costantemente impegnato al fine di accrescere la conoscenza riguardante le terapie strumentali e manuali, le riabilitazioni, le patologie, i macchinari e le innovazioni riguardanti la fisioterapia.

Siamo qui per aiutarti a risolvere i tuoi problemi!

Contattaci o Prenota ora la tua visita!

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati: